Bilancio Sociale

Carissimi,
VALE UN SOGNO 2, è una società cooperativa sociale di tipo A e B di Torino iscritta dal 2016 all’Albo Nazionale Cooperative Sociali N° C115858 e, nel rispetto delle vigenti disposizioni, presenta il proprio Bilancio Sociale riferito all’esercizio finanziario 2022.
Questa nuova realtà è nata per iniziativa di un gruppo di famiglie torinesi e la promozione della Fondazione Più di un Sogno Onlus di Verona per introdurre e proporre un nuovo modello educativo denominato Progetto di Vita nel territorio torinese: preparare i propri beneficiari al dopo di noi attraverso risposte adeguate ai bisogni di inclusione sociale e di inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva.
Dopo il rallentamento subito negli anni precedenti a causa della pandemia, l’anno 2022 ha registrato il consolidamento della ripresa delle attività educative e di sostegno, cercando di dare nuove risposte efficaci per la crescita sociale dei propri beneficiari, il cui numero quest’anno ha registrato un interessante incremento.
La pianificazione effettuata per l’anno 2022 è stata regolarmente svolta, anche se con intensità inferiore agli anni precedenti la pandemia. Nell’inserimento lavorativo dei giovani si sono registrati ulteriori successi con nuove esperienze, sia in aziende esterne (lavoro vero) che nel reparto di lavorazione della cooperativa.
Non sono mancati, però, anche degli insuccessi, talvolta inaspettati, che hanno
impegnato emotivamente i beneficiari, le loro famiglie, i responsabili ed i tecnici della cooperativa, mettendo in evidenza la complessità del mondo del lavoro e facendo rilevare la necessità di una maggiore competenza a gestire la disabilità da parte di alcune imprese.
Fa parte di ogni cammino incontrare delle difficoltà, ma l’avere fiducia e coraggio ci permette di continuare ad affrontarle per migliorare e generare un nuovo futuro.
Un cordiale saluto,
i Soci

Bilancio Sociale 2021Bilancio Sociale 2020Bilancio Sociale 2022